Avviso di selezione incarico RSPP
Il Dirigente Scolastico
EMANA
il seguente avviso per titoli comparativi finalizzato all’individuazione, fra il personale interno e, in subordine, esterno
del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione con riferimento ai sette Plessi di Questo Istituto
Comprensivo situati nei Comuni di Scanzano Jonico (MT) e Montalbano Jonico (MT).
1. Oggetto dell’incarico
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ai sensi dell’art. 33 D. Lgs. n.81/2008
provvede:
a) all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza
dell’organizzazione scolastica;
b) ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;
c) ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività dell’istituto scolastico;
d) a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
e) a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35;
f) a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36.
Oltre a provvedere a quanto previsto dall’art. 33 D. Lgs. n.81/2008, l’RSPP dovrà assicurare:
1. coordinamento delle Prove di Evacuazione e di Prevenzione dal Terremoto;
2. partecipazione alla riunione di organizzazione del Primo Soccorso e stesura del relativo verbale;
3. assistenza in caso di ispezione da parte degli Organi di Vigilanza e di Controllo;
4. individuazione di tutte le figure sensibili previste dalla normativa vigente;
5. predisposizione modulistica per la convocazione della riunione periodica e stesura del verbale della
riunione;
6. individuazione ed organizzazione della Squadra di Emergenza;
7. predisposizione della modulistica per la effettuazione delle prove di evacuazione e terremoto;
8. predisposizione, a richiesta, di circolari informative per tutto il personale, riguardanti i vari rischi;
9. predisposizione del Funzionigramma della Sicurezza;
10. coordinamento delle richieste agli Enti competenti degli interventi strutturali impiantistici e di
manutenzione, oltreché delle documentazioni obbligatorie in materia di sicurezza;
11. istituzione e tenuta del “Registro di Prevenzione Incendi” (D.P.R. 37/98);
12. istituzione e tenuta del “Registro delle Manutenzioni” generali;
13. istituzione/tenuta del “Registro di Carico e Scarico” dei materiali tossico-nocivi;
14. coordinamento con le ditte appaltatrici, fabbricanti ed installatori per gli adempimenti necessari;
15. assistenza circa le procedure di denuncia degli eventi lesivi, per il personale dipendente e studenti;
16. assistenza circa le procedure di denuncia degli eventi lesivi, per persone terze;
17. assistenza nei rapporti con INAIL per la copertura dai rischi del personale scolastico;
18. assistenza per il controllo delle coperture assicurative per quanto non tutelato dall’INAIL;
19. coordinamento degli incontri con le OO.SS./Terzi per le problematiche della sicurezza;
20. assistenza negli incontri con gli Enti esterni per le problematiche della sicurezza;
21. elaborazione del Piano-Programma della Formazione per il personale scolastico e per gli studenti;
22.individuazione della segnaletica da affiggere all’interno della scuola;
23. attività di informazione del personale in materia di sicurezza prevista dalla vigente normativa;
24. Aggiornamento DVR.
Inoltre, l’RSPP dovrà, operando in sinergia con il Dirigente Scolastico, dare luogo, almeno 1 volta al mese, ad un
sopralluogo dei locali scolastici e procedere alla individuazione dei fattori di rischio, oltre che ad assicurare altre
eventuali visite a seguito di richiesta motivata del Dirigente Scolastico.
Periodicamente dovrà essere redatto un verbale con proposte per migliorare la sicurezza, con la descrizione delle
attività svolte e delle problematiche riscontrate.
Il compenso sarà corrisposto ad effettiva prestazione dell’incarico, previa presentazione di un “report” finale al
Dirigente Scolastico, nel quale saranno evidenziati gli obiettivi raggiunti dall’assolvimento della funzione.
Durata dell’incarico: L’incarico avrà durata di ci rca 15 mesi a decorrere dalla sua attribuzione nel
mese di Ottobre 2024 (a conclusione delle procedure relative al presente Avviso) fino al 31/12/2025.
Si consiglia di prendere visione del documento integrale in allegato.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Ines Anna Irene NESI
documento firmato digitalmente ai sensi del
Codice dell’Amministrazione Digitale e norme collegate
Documenti
Luoghi
Via Tratturo del Re, Scanzano Jonico MT
0