Ore eccedenti l’orario di cattedra

Utente Animatore Digitale

da Animatore Digitale

Ore eccedenti l’orario di cattedra

A seguito di assegnazione dei docenti all’Istituto Comprensivo risultano disponibili come ore eccedenti nella scuola secondaria di primo grado:
1. n. 01 ore per l’insegnamento di Italiano (classe di concorso A022) nel plesso di Montalbano J.co con contratto fino al 30/06/2025;
2. n. 03 ore per l’insegnamento di Sc. e Matematica (classe di concorso A028) nel plesso di Scanzano J.co con contratto fino al 30/06/2025;
3. n. 02 ore per l’insegnamento di Musica (classe di concorso A030) nel plesso di Montalbano J.co con contratto fino al 30/06/2025;
4. n. 03 ore per l’insegnamento di Inglese (classe di concorso AB25) nel plesso di Montalbano J.co con contratto fino al 30/06/2025;
5. n. 06 ore per l’insegnamento di Musica (classe di concorso A030) di cui 04 ore nel plesso di Scanzano J.co + 2 ore nel plesso di Montalbano J.co con contratto fino all’avente diritto.
Si ricorda che, ai sensi dell’Ordinanza Ministeriale 0115135/2024, in applicazione dell’art. 22, c. 4 della Legge 28 dicembre 2001, n. 448, ai docenti dell’organico dell’autonomia, in possesso di specifica abilitazione o, in subordine, del titolo di studio valido per l’insegnamento della disciplina, possono essere attribuite dai Dirigenti Scolastici, ore di insegnamento aggiuntive, oltre l’orario d’obbligo, fino a un orario complessivo massimo di ventiquattro ore settimanali, previo consenso degli interessati, nell’ordine seguente:
1. ai docenti con contratto a tempo determinato, aventi titolo al completamento d’orario, in servizio nella scuola medesima e in possesso del titolo di abilitazione per l’insegnamento di
interesse;

2. ai docenti di ruolo della scuola medesima, in possesso del titolo di abilitazione per l’insegnamento di interesse, sino ad un massimo di 24 ore settimanali, come ore aggiuntive di insegnamento;

3. ai docenti a tempo determinato, in servizio nella scuola medesima e in possesso del titolo di abilitazione per l’insegnamento di interesse, sino ad un massimo di 24 ore settimanali, come
ore aggiuntive di insegnamento.

Qualora non sia possibile attribuire le ore di cui sopra, secondo le modalità succitate, si procederà all’attribuzione delle stesse utilizzando le graduatorie di Istituto.
Ai fini dell’assegnazione delle succitate ore è necessario che il docente interessato:

• abbia espresso il proprio consenso al riguardo;

• sia in possesso di specifica abilitazione o specializzazione sul sostegno o, in subordine, del titolo di studio valido per l’insegnamento della disciplina.
In caso di più richieste dei docenti a tempo indeterminato per le ore residue della stessa classe di concorso, si procederà all’assegnazione di dette ore sulla base della graduatoria d’istituto.

Si rammenta che, come precisato anche nella circolare del MEF n. 33247 del 07/04/2016, le ore eccedenti le diciotto , saranno retribuite sino al 30/06, anche nel caso di un docente a tempo indeterminato o con contratto al 31/08.
Si ricorda, inoltre, che le ore in oggetto saranno concesse compatibilmente con l’organizzazione oraria interna.
Inoltre, si specifica quanto segue:
 l’accettazione di tali ore è possibile se vi è compatibilità oraria nella scuola di appartenenza /o con altre scuole;
 il personale di ruolo o non di ruolo in regime di part-time non può in nessun caso, ottenere ore aggiuntive d’insegnamento (art. 38, comma 8, CCNL 29/11/2007)
Per quanto sopra, i docenti interessati, utilizzando lo stampato predisposto in calce, potranno dichiarare formale disponibilità entro e non oltre le ore 13:00 del 25/09/2024 tramite e−mail
all’indirizzo: mtic81900b@istruzione.it

La presente si intende notificata a tutti gli interessati con la pubblicazione sul sito web dell’Istituto, ai sensi della Legge n. 241/1990 e del D.Lgs. n. 82/2005.

Dott.ssa Ines Anna Irene NESI
Documento firmato digitalmente ai sensi del
Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa