Descrizione
Orientamento 2024-2025
L’articolo 1 comma 555 della Legge 197/2022 ha modificato l’articolo 3 del Dlgs 21/2008 introducendo anche nella scuola secondaria di primo grado, per ogni anno scolastico in tutte
le classi, dei percorsi di orientamento di almeno 30 ore. Come esplicitato dall’Allegato B (“Indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento
D.M 328 del 22 dicembre 2022) alla Nota Ministeriale prot. 2790 dell’11 ottobre 2023 “compete al Collegio dei docenti la programmazione dei percorsi di orientamento, da inserire all’interno
del curricolo della scuola e da esplicitare nel Piano triennale dell’offerta formativa in fase di aggiornamento annuale del documento […] L’individuazione dei moduli di orientamento
formativo deve coinvolgere tutti i docenti del singolo Consiglio di Classe o più Consigli di Classe per progetti aperti a più classi, così come è opportuno che la loro realizzazione
coinvolga il maggior numero di docenti proprio per favorire la condivisione e la partecipazione”.
Nello specifico le Linee Guida per l’orientamento forniscono delle indicazioni operative importanti per la scuola secondaria di primo grado soffermandosi, a ragione, sulla necessità
di avviare percorsi didattici finalizzati a diffondere tra gli adolescenti la “cultura” dell’orientamento. Al punto 7.4 si chiarisce come “i moduli di 30 ore non vanno intesi come il contenitore di una nuova disciplina o di una nuova attività educativa aggiuntiva e separata dalle altre. Sono invece uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale, per sua natura sempre in evoluzione”. Le 30 ore – prosegue il testo ministeriale al punto 7.5 – “possono essere gestite in modo flessibile nel rispetto dell’autonomia scolastica e non devono essere necessariamente ripartite in ore settimanali prestabilite. Esse vanno considerate come ore da articolare al fine di realizzare attività per gruppi proporzionati nel numero di studenti, distribuite nel 5 corso dell’anno, secondo un calendario progettato e condiviso tra studenti e docenti coinvolti nel complessivo quadro organizzativo di scuola. In questa articolazione si possono anche collocare, a titolo esemplificativo, tutti quei laboratori che nascono dall’incontro tra studenti di un ciclo inferiore e superiore per esperienze di peer tutoring, tra docenti del ciclo superiore e studenti del ciclo inferiore, per sperimentare attività di vario tipo, riconducibili alla didattica orientativa e laboratoriale, comprese le iniziative di orientamento nella transizione tra istruzione e formazione secondaria e terziaria e lavoro, laboratori di prodotto e di processo, presentazione di dati sul mercato del lavoro”.
Con le nuove indicazioni e linee guida il percorso di orientamento si arricchisce così come di seguito descritto dei moduli orientativi formativi che diventano “uno strumento essenziale per
aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale”.
Allegati
Indirizzi di studio collegati
Tempi e scadenze
Orientamento 2024-2025
13
Dic