Si celebra oggi il Safer Internet Day 2024 (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa come ogni anno nel mese di Febbraio dalla Commissione Europea. Si tratta di una data importante, fissata nel 2017 con l’obiettivo di sensibilizzare bambini, ragazzi, genitori, educatori e insegnanti su questo delicato tema. Grazie alla nostra Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Grazia Maria MARCIULIANO, abbiamo partecipato al progetto organizzato dalla Polizia Postale di Stato CUORI CONNESSI.
La Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con Unieuro, ha previsto un evento multimediale, in diretta streaming, con la proiezione di filmati e testimonianze di persone direttamente coinvolte in vicende di cyberbullismo e di diverse prevaricazione online.
Prezioso e significativo è stato l’intervento dell’ Assistente capo Marco MARAGLINO della Sezione operativa per la sicurezza cibernetica di Matera.
Ha affrontato con i ragazzi di Prima della Scuola Secondaria di Primo Grado il tema della SICUREZZA IN RETE E CYBERBULLISMO suscitando nei ragazzi curiosità e riflessioni, contribuendo così a una maggiore consapevolezza su questo tema cruciale per la nostra società.
RISORSE DIDATTICHE
https://read.bookcreator.com/zlMTIpjVxZb1Ggi9i61XoPj5arr1/-EtgVuH2S3W9d73WhW6PSA
https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo
Luoghi
Via Tratturo del Re, Scanzano Jonico MT
0