Ricerca

Giornata Nazionale contro le Dipendenze Tecnologiche e il Cyberbullismo

Il nostro Istituto ha programmato diversi incontri sul tema: 2 dicembre 2024 ore 10:00 e ore 17:00 presso l’aula magna della scuola Primaria di Scanzano Jonico

Oggetto: incontro di informazione in occasione della Giornata Nazionale contro le Dipendenze Tecnologiche e il Cyberbullismo

Con la presente si ricorda a tutta la comunità scolastica che il 30 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale contro le Dipendenze Tecnologiche e il Cyberbullismo, un appuntamento importante che, ormai da diversi anni, rappresenta un momento di riflessione collettiva sui rischi e le sfide legate all’uso delle nuove tecnologie, in particolare per i giovani.
Questa giornata non è solo un’occasione per sensibilizzare e informare, ma anche un vero e proprio “campanello d’allarme” che ci invita a riflettere sul nostro rapporto con la tecnologia. Un rap- porto che, se da un lato ha il potenziale di migliorare e semplificare le nostre vite, dall’altro può nascondere pericoli come le dipendenze digitali e i fenomeni di cyberbullismo, sempre più diffusi.

Il nostro Istituto, pertanto, ha programmato diversi incontri sul tema:

02 dicembre 2024, ore 10:00, presso l’aula magna della scuola Primaria di Scanzano Jonico con tutti gli alunni della scuola Secondaria di I grado
02 dicembre 2024, ore 17:00, presso l’aula magna della scuola Primaria di Scanzano Jonico con tutto il personale scolastico e le famiglie degli studenti e delle studentesse.
Durante l’incontro, interverrà Filippo Squicciarini, Ispettore Capo della Polizia Postale di Matera esperto del settore che parlerà dei rischi connessi all’uso smodato della tecnologia, delle dinamiche del cyberbullismo e delle strategie per prevenire e contrastare questi fenomeni. Sarà anche l’occasione per i genitori e il personale della scuola di ricevere strumenti e suggerimenti utili per una gestione consapevole e sicura della rete.
Obiettivi principali dell’incontro:

  • sensibilizzare gli studenti, le famiglie e la comunità scolastica sui rischi legati all’uso eccessivo della tecnologia.
  • Promuovere la consapevolezza riguardo al fenomeno del cyberbullismo e le sue possibili conseguenze.
  • Fornire informazioni e risorse per prevenire e contrastare le dipendenze tecnologiche e il bullismo online.
    Invitiamo pertanto tutti a partecipare attivamente a questa giornata di riflessione, informazione e approfondimento, fondamentale per la crescita di una comunità consapevole e responsabile.

timbro_Circolare_incontro_cyberbullismo

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Ines Anna Irene NESI
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi della’art. 3,
comma 2 del D.Lgs. n.39/93