Ricerca

Giorno del ricordo

In memoria delle vittime delle Foibe e dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati

Utente Animatore Digitale

da Animatore Digitale

Docente

0

La Legge 30 marzo 2004, n. 92 ha istituito il 10 febbraio come ricorrenza civile del Giorno del ricordo “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Come previsto dall’art.1, comma 2, della legge n.92/2004 e in considerazione del fatto che ricorrono i vent’anni dalla istituzione del Giorno del Ricordo, il MIM invita tutte le Istituzioni scolastiche a voler sensibilizzare, l’intera comunità scolastica attraverso la realizzazione di attività, convegni, incontri.

Gli alunni dell’ I.C. “F. De Andrè” giovedì 08/02/2024, rinnoveranno la memoria delle vittime delle foibe e di tutte le persecuzioni, alla presenza della DS Prof.ssa Grazia Maria MARCIULIANO, del Prefetto di Matera Dott.ssa Cristina FAVILLI, del Presidente della Provincia Avv. Piero MARRESE, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Matera Dott.ssa Rosaria CANCELLIERE e del Commissario Prefettizio di Scanzano Jonico Viceprefetto Dott. Vincenzo LUBRANO.

Luoghi

Plesso Via Morlino

Viale T. Morlino, 7, Scanzano Jonico MT

Circolari, notizie, eventi correlati