Ricerca

Il contesto

L'Istituto comprensivo statale “Scanzano Jonico – Montalbano Jonico” nasce a seguito del dimensionamento scolastico (Delibera di Giunta n. 9 del 5 gennaio 2024)

L’Istituto comprensivo statale “Scanzano Jonico – Montalbano Jonico” nasce a seguito del dimensionamento scolastico (Delibera di Giunta n. 9 del 5 gennaio 2024) e si trova nei Comuni di Scanzano Jonico e Montalbano Jonico. 

Il clima mite e la fertilità del terreno hanno sviluppato ed incentivato variegate attività agricole, tra cui la coltivazione di ortaggi, agrumi, frutta e, in particolare, la rinomata varietà di “fragola Candonga”. Scanzano Jonico, comune autonomo dal 1974, anno in cui cessò di essere frazione di Montalbano Jonico, è un centro balneare, meta di numerosi turisti; pertanto offre opportunità lavorative stagionali, soprattutto per i giovani. 

Di notevole impatto paesaggistico e scientifico è la presenza dei calanchi nel territorio di Montalbano, i quali racchiudono un importante patrimonio scientifico poiché formatosi nell’arco di oltre un milione di anni. Il geo-sito, definito da molti studiosi americani “museo a cielo aperto” per la presenza di numerosi fossili di specie marina del pleistocene medio inferiore, è meta di numerosi turisti che affollano le creste argillose e di studenti, anche universitari, che esplorano il territorio in termini storico-scientifici. Nel luglio 2019 è stato istituito il parco letterario “Francesco Lomonaco” al fine di tutelare il patrimonio letterario di questo luogo reso immortale da versi e descrizioni celebri, che offrono opportunità di approfondimento scolastico-culturale. 

Similmente a quanto registrato in altri paesi della pianura metapontina, il territorio è luogo di immigrazione ed accoglienza. Particolarmente numerosa è la presenza di famiglie provenienti dall’Est europeo e dall’Africa, i cui adulti si sono inseriti prevalentemente nel settore agricolo, mentre i bambini e i giovani si sono ben inseriti nel contesto sociale attraverso la scuola. 

Continui e sistematici sono gli incontri tra gli operatori del terzo settore e i docenti del nostro Istituto, nell’affrontare le problematiche degli alunni diversamente abili o in difficoltà a causa di disagi socio-culturali. Sono inoltre presenti centri di aggregazione per anziani, una comunità di accoglienza per famiglie con difficoltà e giovani con problemi familiari. 

Sul territorio di entrambi i comuni è presente l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pitagora” con il Liceo delle Scienze Umane, con opzione Economico Sociale, il Liceo Scientifico, il Liceo Sportivo, il Liceo Musicale-Coreutico, facenti tutti capo ad una stessa dirigenza. 

Scanzano Jonico si sviluppa lungo la costa del mar Jonio, mentre Montalbano Jonico si erge su una collina alta 292 metri sul livello del mare. Il primo conta circa 7550 abitanti, il secondo circa 6600 abitanti. Mentre Scanzano Jonico registra un incremento demografico, negli ultimi anni Montalbano Jonico sta facendo fronte a un significativo calo per il processo di emigrazione di molti giovani, ma la popolazione scolastica di Montalbano si è mantenuta pressoché invariata per l’immigrazione di molte famiglie provenienti da diversi luoghi del mondo. Il territorio di Scanzano Jonico si caratterizza per una forte frammentazione geografica e diversità degli ambienti fisici e socio-culturali. Una percentuale elevata della popolazione scolastica proviene, quindi, dalle campagne limitrofe. Nel territorio si registra una scarsa presenza di luoghi di aggregazione giovanile e la mancanza di servizi culturali (biblioteca, cinema, teatro). 

Al fine di promuovere negli alunni lo sviluppo di una coscienza civile, il senso della cittadinanza attiva, e per sensibilizzarli dinanzi a tematiche di impatto sociale e ambientale, la scuola intrattiene da tempo rapporti di collaborazione, a potenziamento delle attività formative, con le diverse Associazioni e le Istituzioni presenti sul territorio: 

– Servizi Sociali dei Comuni 

– Pro Loco 

– ASL 

– SERD 

– Consultorio Familiare di Policoro 

– Parrocchie 

– Associazioni di volontariato 

– Centro Sociale Anziani 

– Unitre 

– Acli – Acr 

– Associazione Arcobaleno 

– Associazione culturale Padre Mario Frizzera 

– Unilabor 

– Legambiente 

– La Terra dei Calanchi 

 

Le Amministrazioni Comunali, attraverso il Piano di Diritto allo Studio, sostengono le attività didattiche attraverso: 

– il servizio di trasporto giornaliero; 

– il servizio di mensa scolastica; 

– il sostegno all’integrazione/inclusione degli alunni/e disabili, organizzando con la Scuola la loro assistenza durante le lezioni attraverso la figura dell’assistente-educatore; 

– il funzionamento degli edifici, dell’Ufficio di Segreteria e della manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali scolastici; 

– il servizio di trasporto per alcune uscite scolastiche collegate all’attuazione di progetti e/o iniziative; 

– propone il Piano di Educazione Alimentare; 

– manutenzione e messa in sicurezza dei plessi. 

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA SCUOLA 

 

IC “SCANZANO JONICO – MONTALBANO JONICO” (ISTITUTO PRINCIPALE) 
Ordine scuola Istituto Comprensivo 
Codice MTIC81900B 
Indirizzo Via Tratturo del re, 10, 75020, Scanzano Jonico (MT) 
Telefono 0835953056 (sede principale) 

0835691019 (plesso Montalbano J.) 

Email mtic81900b@istruzione.it 
Pec mtic81900b@pec.istruzione.it 
Sito web https://www.icscanzanojonico.edu.it/ 

 

 

 

 

PLESSI 

 

Plesso VIA ROSSINI 
Ordine scuola  Scuola dell’infanzia 
Codice MTAA819018 
Indirizzo Via Rossini, 75020, Scanzano Jonico (MT) 
Sezioni3 
Alunni 60 

 

Plesso VIA CARLO LEVI 
Ordine scuola  Scuola dell’infanzia 
Codice MTAA819029 
Indirizzo Via Carlo Levi, 75020, Scanzano Jonico (MT) 
Sezioni3 
Alunni 65 

 

Plesso VIA SINNI 
Ordine scuola  Scuola dell’infanzia 
Codice MTAA81903A – MTAA81904B 
Indirizzo Via Sinni, 75023, Montalbano Jonico (MT) 
Sezioni9 
Alunni 160 

 

Plesso VIA MORLINO 
Ordine scuola  Scuola primaria 
Codice MTEE81901D 
Indirizzo Via Morlino, 75020, Scanzano Jonico (MT) 
Classi 20 
Alunni 365 

 

Plesso VIALE DEI CADUTI 
Ordine scuola  Scuola primaria 
Codice MTEE81902E 
Indirizzo Viale dei Caduti, 75023, Montalbano Jonico (MT) 
Classi 16 
Alunni 249 

 

Plesso VIA TRATTURO DEL RE 
Ordine scuola  Scuola secondaria di I grado 
Codice MTMM81901C 
Indirizzo Via Tratturo del Re, 75020, Scanzano Jonico (MT) 
Classi 11 
Alunni 200 

 

Plesso VIALE SACRO CUORE 
Ordine scuola   Scuola secondaria di I grado 
Codice MTMM81902D 
Indirizzo Viale Sacro Cuore di Gesù, 75023, Montalbano Jonico (MT) 
Classi 11 
Alunni 179 

  

La nostra Istituzione Scolastica svolge progetti di apprendimento, in orario scolastico ed extrascolastico, che si rivolgono agli alunni frequentanti i nostri corsi. In questo modo viene proposta un’esperienza di scoperta dell’istruzione che permette di salvare e sviluppare tutte le capacità necessarie per la propria crescita culturale. Vivere scuola è diventato un prezioso strumento di crescita e stimolo all’apprendimento, nel rispetto delle fasi evolutive, favorendo la conoscenza e l’espressione di sé e la relazione con l’altro. 

Il contesto socio-economico di provenienza degli alunni è eterogeneo; inoltre, sono presenti nell’Istituto numerosi alunni stranieri. Pertanto, la scuola si impegna a dare appropriate e diversificate opportunità per garantire ad ognuno il massimo della crescita, promuove iniziative a favore dei ragazzi più svantaggiati pianificando attività ed occasioni formativo-culturali come garanzia di uguaglianza sociale; valorizza le risorse e le competenze presenti sul territorio attraverso percorsi didattici integrati, finalizzati alla conoscenza e all’integrazione con le culture differenti. 

Il contesto socio-economico-culturale di appartenenza degli alunni è medio basso. Dal punto di vista economico, la maggior parte dei genitori svolge mansioni di operaio e bracciante agricolo. Inoltre, negli ultimi tempi, si è registrata una crisi economico-occupazionale. La scolarità delle famiglie degli alunni è molto diversificata e variabile. Sebbene il background culturale non sia elevato, le famiglie, sono attente alle iniziative e attività scolastiche.